Il Giardino

Il giardino della Casa Museo Giacomo Matteotti è uno spazio verde affascinante e ricco di storia nel cuore di Fratta Polesine.

Giardino - foto di Alberto Sinigaglia

Questo angolo di natura permette ai visitatori di immergersi nell’atmosfera tranquilla e contemplativa che circondava la vita quotidiana della famiglia Matteotti.
Passeggiando nel giardino, si notano immediatamente la maestosità e l’antichità di tre piante in particolare: un Tiglio nostrano e un Pioppo cipressino accanto al cancello d’ingresso, e un imponente Pioppo nero situato vicino all’entrata della Casa Museo.

Questi alberi non solo aggiungono bellezza al giardino, ma testimoniano anche la lunga storia di questo luogo.

Grazie a un progetto di Alternanza Scuola Lavoro, svolto dall’Istituto Tecnico Agrario “Ottavio Munerati” di S. Apollinare di Rovigo, il giardino è stato oggetto di uno studio approfondito. Sabrina Piana e Chiara Bianchi, coordinate dai professori Luca Marchetti e Luisa Tibaldo, hanno censito scientificamente 51 piante appartenenti a 24 specie diverse.

Tra queste spiccano esemplari di Bagolaro (Celtis australis L.), Sequoia (Sequoia sempervirens Lamb.), Abete rosso (Picea abies L.), Tiglio nostrano (Tilia platyphyllos Scop.), Pioppo cipressino (Populus nigra ‘Italica’), Platano (Platanus acerifolia A.), Acero campestre (Acer campestre L.) e Robinia (Robinia pseudoacacia L.).

Passeggiare nel giardino, sostando sulle panchine che arredano il viale d’ingresso, offre un’esperienza di pace e riflessione, con la possibilità di apprezzare la bellezza naturale che circonda la Casa Museo.

Questo giardino, così come la casa, è un tassello importante della narrazione della vita privata della famiglia Matteotti, contribuendo a creare un quadro completo e coinvolgente della loro esistenza.

Il giardino è vincolato dalla legge istitutiva della Casa Museo del 2004 come frammento paesaggistico memoriale, riconoscendo il suo valore storico e culturale e preservandone l’integrità per le future generazioni.

Esterni - Foto di Alberto Sinigaglia